Due scosse di terremoto sono state registrate oggi in provincia di Foggia. La prima, di magnitudo 4,4, secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificata alle 14,20 con epicentro a 10 chilometri a est della città di Foggia e a una profondità di 8 chilometri.  Lo rende noto la Protezione civile regionale pugliese. La scossa è  stata avvertita soprattutto nei comuni di Carapelle, Ortanova e Ordona.
Subito dopo, alle 14,33, è stata registrata una seconda scossa, di magnitudo 2,2, con lo stesso epicentro. In entrambi i casi non risultano danni a cose o persone, salvo lesioni di lieve entità a edifici disabitati nel comune di Panni.
Tanta paura tra la gente, soprattutto per la prima scossa, percepita  in maniera netta dalla popolazione della Capitanata. Stando a quanto  testimoniato dai cittadini, è stata di tipo sussultorio ed è durata 4 o 5  secondi.Due persone hanno avvertito lievi malori.  
Molte le telefonate giunte ai centralini della Prefettura e dei  Vigili del fuoco, ''ma solo - specificano dal Comando provinciale  all'Adnkronos - per avere informazioni e non per segnalare danni a cose o  a persone''. Le telefonate sono giunte soprattutto dal capoluogo.

Nessun commento:
Posta un commento